criptovalute

La nuova frontiera delle criptovalute

Criptovalute: cosa sono? Scopriamolo insieme

Sempre più spesso si sente parlare di criptovalute, BitCoin e Litecoin. Ma, concretamente, a cosa ci stiamo riferendo? Le critpovalute sono delle valute di tipo digitale che utilizzano il sistema della crittografia per tenere al sicuro ogni transazione. Non essendo controllate da alcun ente di gestione e di sorveglianza, esse si sono diffuse in modo rapido, aumentandone il successo. Utilizzate sia come moneta di scambio e pagamento per gli acquisti online sia come asset su cui investire grazie al trading, le criptovalute costituiscono un mercato in ascesa inarrestabile.

Ma qual’è la differenza con le valute nazionali? Innanzitutto, esse si trovano all’interno di un sistema decentralizzato: in poche parole, dunque, per le criptovalute non esiste una banca alle spalle incaricata di stampare moneta corrente e di tenere sotto controllo il suo flusso. In secondo luogo, esse garantiscono un livello di anonimato molto alto, motivo per cui sono apprezzate da un numero sempre crescente di utenti. Un dato per nulla trascurabile è il vantaggio di non dover girare con moneta cartacea contante: pur avendo un valore proprio e potendo essere utilizzate per acquisti online e all’interno di veri e propri negozi fisici, tutte le transazioni delle criptovalute avvengono online, velocizzando tempi e abbattendo i costi. 

La nuova frontiera delle criptovalute: analisi del successo

Investire in criptovaluta è la nuova frontiera del trading. Ma come evitare truffe e rischi? Preliminarmente, occorre operare solo con piattaforme sicure e autorizzate quali eToro e 24option. Semplici, facili da utilizzare e particolarmente intuitive, queste piattaforme sono sottoposte a controlli frequenti da parte delle autorità finanziarie abilitate e, pertanto, sono a prova di hackeraggio.

Per capire concretamente come funzionano le criptovalute possiamo prendere a modello quella più famosa in assoluto: BitCoin. Nata nel 2009 dall’estro di Satoshi Nakamoto, la criptovaluta nota con il nome di BitCoin è interamente basata sul protocollo Proof of Work, è completamente decentralizzata e non è in alcun modo soggetta ai circuiti bancari. Inoltre, essendo di stampo completamente digitale, la sicurezza della criptovaluta è interamente garantita da un complesso sistema crittografico che impedisce attacchi non autorizzati e tentativi di phishing. E questo è un ottimo vantaggio per chi ama acquistare online e preferisce giocare con il trading online.

Guadagnare con la criptovaluta? Si può fare

Grazie all’enorme potenziale connesso alla monetizzazione, le criptovalute iniziano a essere acquistate anche da chi non è proprio esperto in materia. Uscite ormai dal dark web, infatti, oggi le criptovalute possono essere acquistate e scambiate sulle principali piattaforme online che garantiscono affidabilità e sicurezza a tutti gli utenti. Oltre alle citate eToro e 24option, troviamo anche Plus500, una piattaforma regolamentata e registrata presso la CONSOB, particolarmente indicata ai neofiti ma anche a chi ha una certa dimestichezza con il trading finanziario.

Grazie a crypto trader Plus500, infatti, è possibile investire in bitcoin ma fare anche trading in litecoin, criptovalute e materie prime. Ma come monetizzare con le criptovalute? Semplice: facendo previsioni a breve e a lungo termine. In che modo? Se si pensa che il valore della critpovaluta possa salire, allora via libera all’acquisto di bitcoin e litecoin; al contrario, se non si vuole rischiare troppo, basta utilizzare una delle tante piattaforme presenti sul mercato e tentare il guadagno indipendentemente da un eventuale rialzo o ribasso. Dunque, perché non provarci?

POST CORRELATI
Migliori Azioni di titoli stranieri

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *